Con la crisi economica la rata del mutuo si fa sempre più pesante e chi ha un'extra liquidità si chiede se sia meglio alleggerire la rata abbattendo il debito residuo del mutuo, o approfittare degli alti rendimenti promessi dalle banche per investire in conti deposito o titoli di Stato.
La strategia migliore, chiaramente, dipende da una serie di fattori come l'ammontare del debito residuo, il livello di rischio dell'investitore, la capcità dell'investimento scelto di generare un buon rendimento.
Se ad esempio, un mutuatario con una quota di capitale residua del mutuo di 100 mila euro ad un tasso del 4,5% da versare in 12 anni, ha a disposizione 20 mila euro come liquidità extra, può decidere se investire su un conto deposito (in questo momento i tassi sono piuttosto vantaggiosi, considerando che viaggiano tutti intorno al 4%) o su BTp, oppure se alleggerire la rata facendo ripartire il nuovo piano di ammortamento da 80 mila euro.
Facendo due calcoli, abbattendo il debito residuo, si otterrebbe un risparmio sugli interessi futuri di 5.920 euro. Ipotizzando, invece, di ottenere un rendimento netto annuo del 2% maturato in 12 anni con una polizza assicurativa si otterrebbe un guadagno di 5.364. In questo caso, risulta più conveniente abbattere la rata del mutuo, tuttavia se il rendimento dell'investiomento è superiore al 2,5% annuo, è senza dubbio più vantaggioso sulla polizza assicurativa, sul conto depositio o sui BTp.
Ipotizzando, infatti, un tasso annuo netto al 4%, i 20 mila euro frutterebbero in 12 anni ben 12.020 euro, ovvero, circa 6 mila euro in pià rispetto a quello che si risparmierebbe sul mutuo. Chiaramente, di fronte alle offerte delle banche e degli istituti finanziari non bisogna prendere tutto per oro colato. Trovare prodotti ad alto rendimento sul lungo periodo, in assenza di rischio, è estremamente raro. Anche se si trova un buon investimento, ci si espone sempre e comunque ad un rischio, proporzionale al rendimento a cui si aspira, mentre abbattendo il mutuo si ha la certezza immediata del risparmio.
da http://www.mutui.com