Ci siamo gia occupati nei giorni scorsi del mercato dei tassi, sottolineando il trend in costante crescita dei valori dei tassi sui mutui ipotecari. Avevamo segnalato gli aumenti previsti da parte di moltissimi istituti ed evidenziato come alcune banche avevano però mantenuto indici bloccati e in alcuni casi, addirittura, remato controcorrente. Dopo l'incremento di settembre, arrivano nuovi segnali di 'ritocco' agli spread anche da parte di alcuni istituti che in un primo momento avevano garantito tassi in linea con il precedente periodo. In particolar modo si registrano gli aumenti delle banche online.
Le ragioni di questo incremento degli spread possono trovare risposta su più fronti: in parte i maggiori costi affrontati dalle banche per finanziarsi ricadono sul cliente e in secondo luogo la volontà delle banche di ridimensionare l'accesso al credito in attesa di un mercato più equilibrato. A svantaggio, però, di quanti necessitino di un mutuo oggi.
Le politiche sull'applicazione dello spread possono variare a seconda dell'istituto. Alcune banche congelano il valore per un dato periodo (anche diversi mesi) dal giorno del preventivo, una garanzia in più per il cliente come nel caso ad esempio di Cariparma o mutuo arancio.
Bnl o Intesa Sanpaolo, ad esempio, concordano con il cliente un valore di spread che resta valido per il mese in cui viene realizzato il preventivo: in caso di sottoscrizione del mutuo il mese successivo il valore potrebbe subire variazioni. Per altri istituti, invece, la definizione dello spread avviene con il documento di delibera.
ciao, sono Hollis, ho appena ottenuto un prestito legittimo da una società affidabile, dopo diverse truffe e bugie di falsi istituti di credito mi sono finalmente procurato un prestito di 70.000 euro di prestito. ora sono in grado di pagare le mie bollette e prendermi cura della mia famiglia. ce ne sono così tanti che cercano un prestatore legittimo, puoi anche contattare,
RispondiEliminaLAPO MICROFINANCE --lapofunding960@gmail.com.