mercoledì 5 ottobre 2011

Mercato Immobiliare, il futuro è ‘Social’


Web e mercato immobiliare rappresentano un matrimonio ormai consolidato: il mercato immobiliare ha trovato online nuovi spazi promozionali ed opportunità commerciali ed internet si è dimostrato un ottimo mezzo per lo sviluppo di un settore evergreen. I mutui online sono in costante crescita e rappresentano uno dei segmenti di maggior rilievo nell'ambito dei finanziamenti immobiliari, in grado di abbinare convenienza e comodità grazie anche ai servizi offerti da broker qualificati che operano in rete. Il binomio immobiliare – internet sembra dunque essere vincente attualmente.

Ma per il futuro? Strategie e sviluppi di nuovi mercati? La risposta sembra darcela una recente indagine di mercato svolta da immobiliare.it, che evidenzia una nuova tendenza: gli utenti sono sempre più orientati verso una ricerca tramite piattaforme come Facebook, social network e passaparola. Non più solo portali di annunci online, ma una vera e propria ricerca Social, questo emerge dall'analisi di immobiliare.it realizzata su un campione di oltre 500 utenti. Ben il 21% da inizio alla ricerca da Facebook (sia per affitto che acquisto).

Dall'indagine svolta emerge che quanti si affidano in primis al Social Network per la valutazione o la stesura di Annunci Immobiliari rappresenta una fascia di utenza alle prime esperienze online, in genere con un'età inferiore ai 35 anni ed interessata anche instaurare con la controparte un rapporto personale. Interessanti sono i dati relativi ad immobiliare.it che ha triplicato il proprio traffico generato da Facebook, tramite la condivisione di annunci e contenuti relativi alle proposte immobiliari. Il futuro del mercato immobiliare sarà fatto di app e status?

da http://www.mutui.com

Nessun commento:

Posta un commento