venerdì 15 luglio 2011

Come richiedere un mutuo: la procedura

Intendete sottoscrivere un mutuo prima casa o desiderate investire nel mattone acquistando un immobile per le vacanze? L'accesso a prestiti immobiliari per ristrutturazioni e mutui per l'acquisto rappresentano la soluzione ideale per rateizzare sul medio lungo termine un investimento economico impegnativo.

Valutare e selezionare i migliori mutui casa più in linea con le esigenze di spesa di ogni singolo consumatore non è sempre semplice: i prodotti disponibili sono diversi, il ventaglio di soluzioni è vasto, dai più tradizionali mutui a tasso fisso fino ad arrivare ai mutui tasso variabile o misto, oltre a piani di prestito variabile con Cap, a rata costante, mutui agevolati o finanziamenti al 100%.

Grazie ad una rata e una durata costante per l'intera durata del piano di ammortamento, i mutui a tasso fisso offrono al cliente la garanzia della massima stabilità nel tempo: indipendentemente dall'andamento del mercato, la rata resta invariata e il mutuatario può e pianificare la meglio le spese sul lungo periodo.

Per quanti desiderano soluzioni più flessibili, invece, i mutui a tasso variabile consentono di risparmiare notevolmente in caso di mercato favorevole e le attuali soluzioni con Cap consentono di mettersi al sicuro da aumenti vertiginosi dei tassi. Ma come richiedere un mutuo? La procedura è semplice e la vediamo "step by step" qui nel dettaglio.

L'apposita domanda va compilata in ogni sua parte con i dati anagrafici del mutuatario, allegando un documento d'identità valido, certificato di residenza, dichiarazione di eventuali persone a carico, attestato di composizione del nucleo familiare, occupazione e anzianità di servizio, documentazione relativa al reddito, e specifiche riguardanti l'unità immobiliare che si intende acquistare.

Espresso un primo parere di fattibilità, in caso di esito positivo, la banca richiede eventuali copie originali necessarie per formalizzare il contratto di mutuo, che viene firmato in presenza di un notaio e al quale segue l'erogazione dell'importo previsto dal prestito stipulato.

da http://www.mutui.com/

1 commento:

  1. ciao, sono Hollis, ho appena ottenuto un prestito legittimo da una società affidabile, dopo diverse truffe e bugie di falsi istituti di credito mi sono finalmente procurato un prestito di 70.000 euro di prestito. ora sono in grado di pagare le mie bollette e prendermi cura della mia famiglia. ce ne sono così tanti che cercano un prestatore legittimo, puoi anche contattare,
    LAPO MICROFINANCE --lapofunding960@gmail.com.

    RispondiElimina