sabato 26 novembre 2011

Mutui: meno cari dopo il taglio della BCE?

Il 3 novembre la Banca Centrale Europea guidata dal neo-presidente Mario Draghi ha comunicato la riduzione dei tassi BCE di 25 punti percentuali, portando gli indici di riferimento dall'1,50% all'attuale valore di 1,25%.

Teoricamente i mutui dovrebbero costare un po' meno, comportando in media un risparmio annuo compreso tra i 100 e i 150 euro per ogni 100 mila euro presi a prestito, con un impatto più significativo quanto maggiori sono il debito residuo e la durata del mutuo. Nella realtà delle cose, tuttavia, non è così.

Il primo motivo è perché i mutui indicizzati al tasso Bce sono una minima parte, la maggioranza segue i valori del tasso Euribor. Non vi sono invece effetti su un mutuo a tasso fisso. Inoltre gli istituti di credito e le banche hanno, nel giro di una settimana, aumentato nuovamente il costo del denaro, rivedendo nuovamente al rialzo lo spread dei mutui. In pochi mesi l'indicatore è più che raddoppiato, passando dall'1,20% registrato a marzo al 2,50% di inizio novembre, nonostante le differenze tra banca e banca possono anche essere macroscopiche.

Tra le motivazioni, certamente, il fatto di aver in pancia titoli di Stato attualmente sotto pressione, come quelli italiani e greci, e la contrazione sempre più crescente del credito al consumo. Tale contrazione è anche opera delle stesse banche e istituti di credito, che dispensano sempre meno mutui e finanziamenti. Secondo le stime di Bankitalia, le erogazioni sono calate del 6-7% e Palazzo Koch prevede che la contrazione sia destinata ad impennarsi nei due mesi che ci separano dalla fine dell'anno.

In questo contesto diventa sempre più importante effettuare una scelta di mutuo sempre più meticolosa, confrontando le diverse offerte degli istituti finanziari e non fermandosi a quelli offerti dalla propria banca, facendo al contempo attenzione a tutti i costi, anche quelli nascosti, previsti dai contratti. Tra cui anche quelli per sostenere una polizza assicurativa.

da http://www.mutui.com

1 commento:

  1. ciao, sono Hollis, ho appena ottenuto un prestito legittimo da una società affidabile, dopo diverse truffe e bugie di falsi istituti di credito mi sono finalmente procurato un prestito di 70.000 euro di prestito. ora sono in grado di pagare le mie bollette e prendermi cura della mia famiglia. ce ne sono così tanti che cercano un prestatore legittimo, puoi anche contattare,
    LAPO MICROFINANCE --lapofunding960@gmail.com.

    RispondiElimina