mercoledì 5 ottobre 2011

Mutui: fine estate in calo per i tassi di interesse?

 

Mutui: fine estate in calo per i tassi di interesse?

Dopo i prestiti richiesti dalle banche alla Bce, ecco aumentare la liquidità sui mercati finanziari. Questo messaggio è un segnale per gli stessi istituti di credito, che sono portati ad abbassare i tassi di interesse sui mutui e sul credito al consumo, rendendo vantaggioso richiedere per l'appunto un finanziamento.

Si tratta di realtà? Non ancora, ma quella del calo dei tassi potrebbe essere un'eventualità non così lontana in questa fine d'estate, coi mercati reduci da settimane nerissime, di oscillazioni e di grosse perdite.

Ne hanno risentito Eurirs ed Euribor, questo è certo. Gli indici finanziari che influenzano i valori percentuali dei tassi fissi e variabili, quelli applicati dalle banche nei confronti dei consumatori, sono tornati infatti a scendere dopo mesi di rialzi e crescite continuate, sorprendendo un po' tutti.

Volendo essere precisi, l'Eurirs (fissi) attualmente viaggia a quota 3,3% e l'Euribor (variabili) si trova sull'1,54%. A entrambi i valori naturalmente bisogna ricordare che le banche applicazioni lo Spread, il valore aggiuntivo corrispondente al loro guadagno, ma non va comunque tralasciato che già soltanto a Maggio i valori erano maggiori e soprattutto le previsioni parlavano di aumenti costanti.

E il futuro cosa riserva? Gli analisti sono chiari: l'Irs, che oggi rende incredibilmente conveniente la scelta del tasso fisso, sembra destinato a rimanere incerto ancora per qualche tempo. Sembrano certi, poi, i cali dell'Euribor, che a Dicembre dovrebbe assestarsi attorno all'1,3% e raggiungere addirittura l'1,16% a Giugno 2012.

Il mercato, in sostanza, sta puntando in questo momento su una crescita stentata dell'economia dell'area euro nei prossimi mesi. Questo scenario porterà con ogni probabilità la Bce a tralasciare le sue idee circa l'aumento dei tassi di riferimento nell'Eurozona, bisognerà attendere.

Cosa fare dunque con questi tassi? Ne parleremo domani, in un approfondimento targato Ciak! Prestiti&Mutui, in cui prenderemo in considerazione tutte le ipotesi del mercato. A domani.

da  www.ciakprestitiemutui.com

1 commento:

  1. ciao, sono Hollis, ho appena ottenuto un prestito legittimo da una società affidabile, dopo diverse truffe e bugie di falsi istituti di credito mi sono finalmente procurato un prestito di 70.000 euro di prestito. ora sono in grado di pagare le mie bollette e prendermi cura della mia famiglia. ce ne sono così tanti che cercano un prestatore legittimo, puoi anche contattare,
    LAPO MICROFINANCE --lapofunding960@gmail.com.

    RispondiElimina