mercoledì 9 novembre 2011

Difficoltà nel pagamento del mutuo casa: le soluzioni

Oggi sono migliaia le famiglie in difficoltà temporanea con il pagamento del mutuo. I motivi possono essere diversi: instabilità economica – occupazionale, problemi legati ad una scarsa liquidità, mercato del lavoro fortemente influenzato dalla crisi e conseguente aumento di situazioni di cassa integrazione o licenziamenti, mercato dei mutui in continua evoluzione con valori dei tassi in aumento e rate sempre più difficili da sostenere per molte famiglie italiane.

Ma è possibile, di fronte a situazioni di difficoltà nel pagamento del mutuo prima casa, reagire tempestivamente e cercare una valida soluzione rivolgendosi al proprio istituto, al fine di scongiurare condizioni future di morosità o segnalazione alla centrale Rischi.
E' possibile, dopo aver consultato la propria Banca, pianificare un piano di ammortamento alternativo, rinegoziare il mutuo con il proprio istituto, oppure valutare soluzioni di surroga o sostituzione mutuo, trasferendo il debito residuo verso un nuovo istituto in grado di garantire condizioni di rimborso più vantaggiose.

Inoltre non dimentichiamoci, nei casi più difficili, la possibilità di accedere alla moratoria prevista grazie all'accordo tra Abi e Consumatori, ancora in vigore. Nel caso in cui il mutuatario rientri nei requisiti previsti, può richiedere la sospensione del versamento delle rate fino a 12 mesi. In questo caso è necessario rivolgersi al proprio istituto e compilare un apposito modulo disponibile per la moratoria ed effettuare la richiesta allegando tutta la documentazione prevista.

http://www.mutui.com

1 commento:

  1. ciao, sono Hollis, ho appena ottenuto un prestito legittimo da una società affidabile, dopo diverse truffe e bugie di falsi istituti di credito mi sono finalmente procurato un prestito di 70.000 euro di prestito. ora sono in grado di pagare le mie bollette e prendermi cura della mia famiglia. ce ne sono così tanti che cercano un prestatore legittimo, puoi anche contattare,
    LAPO MICROFINANCE --lapofunding960@gmail.com.

    RispondiElimina