lunedì 10 gennaio 2011

Tasso fisso o variabile? La complessa situazione dei mutui…

 

Lo abbiamo ripetuto già diverse volte nel corso della scorsa settimana: i mutui stanno vivendo una situazione complessa attualmente, divisa tra tante offerte da parte dalle banche e tra i tassi, fisso e variabile, che si muovono in direzioni inverse e stuzzicano la 'fantasia' dei clienti.

Il primo, il tasso fisso, è cresciuto leggermente stando all'ultima analisi di mercato. Ma fa gola, perchè è sinonimo di sicurezza, di rate costanti durante tutto la durata del finanziamento, sino al rimborso.

Certo, il tasso del 4% attuale, poi, non può che rappresentare un incentivo in più verso la scelta di dormire sonni tranquilli. Ma il rubinetto potrebbe chiudersi a breve, nel giro di pochi mesi, e la situazione cambiare, diventando non proprio così vantaggiosa com'è attualmente.

Gli analisti dicono che gli indici Irs, così come anche l'Euribor, sono destinati a salire nei prossimi mesi, passando dal 3,20% attuale al 3,90% previsto già per la fine dell'anno in corso. Un mutuo ventennale di 100mila euro vedrebbe una rata di 618 attuali salire sino ai 638 tra un anno. Proiettando queste cifre sull'intero ammortamento la differenza sfiorerebbe i 4mila euro.

La situazione dei tassi variabili, invece, alletta i più temerari. Ad oggi l'Euribor a 3 mesi viaggia sotto l'1% e garantisce un risparmio record sulle rate mensili. Ma è destinato a salire, e per questo i consumatori dovrebbero valutare se saranno disposti o meno a pagare qualche euro in più, mese dopo mese, sino al 2014. In questo periodo, infatti, l'indice dovrebbe assestarsi attorno ai 4 punti percentuali.

Cosa scegliere?

La situazione è molto soggettiva. Ma una cosa è certa: chi è titolare di un mutuo già da diverso tempo, dovrebbe pensare di surrogare: trasferire il proprio finanziamento presso un'altra banca, per godere della positiva situazione – almeno dalla parte dei consumatori – che i tassi stanno vivendo.

La panoramica del mercato è però complessa da realizzare.

E il dubbio rimane irrisolto: fisso o variabile?

da www.ciakprestitiemutui.com

Nessun commento:

Posta un commento