Tutti i contratti di mutuo casa prevedono una serie di spese accessorie da sommare al costo del finanziamento stesso: alcuni istituti propongono mutui a condizioni agevolate o condizioni promozionali con l'azzeramento di alcuni costi (che vengono sostenuti dall'istituto stesso) come ad esempio quelli per le spese di perizia o di istruttoria.
Le principali spese accessorie sono quelle relative all'imposta sostitutiva, spese notarili ed eventuali coperture assicurative, all' istruttoria e costi di perizia. Le spese per l'istruttoria possono variare dai 200 euro fino ai 4000 euro: la forbice è data principalmente dall' importo del mutuo richiesto, dato che i questi costi vengono calcolati attraverso un valore percentuale. Le spese di istruttoria rappresentano i costi che l'istituto affronta per la gestione delle pratiche e dei documenti necessari per il finanziamento immobiliare.
Con la perizia, invece, un tecnico accerta il valore immobiliare della casa e verifica eventuali abusi o problemi strutturali: il perito può essere incaricato sia dall'istituto oppure dal mutuatario ed i costi relativi oscillano tra i 100 e gli 800 euro.
Tra le spese da affrontare quando si accede ad un mutuo anche l' imposta sostitutiva , la tassa relativa alle imposte catastali, bollo, registri, ipotecaria; il valore varia sulla base dell'importo del mutuo ed è pari allo 0,25% per un mutuo casa con finalità abitativa. Le spese notarili, invece, sono i costi relativi alle parcelle dei notai e sono regolamentate da tariffari professionali.
Nessun commento:
Posta un commento