domenica 15 agosto 2010

Mutuo Euribor

 

La relazione tra il termine mutuo ed euribor è davvero molto stretta.
Chi abbia acceso un mutuo a tasso variabile, è probabile che sappia perfettamente cosa sia il parametro o tasso del mutuo euribor.
In un mutuo a tasso variabile l'indice euribor ha un'importanza fondamentale: è, infatti, l'unità utilizzata dagli istituti di credito per fissare il tasso di interesse dei finanziamenti, e viene unito allo spread, ossia un ulteriore percentuale di margine di guadagno delle banche o società finanziarie generalmente compreso tra lo 0,70% e l'1,5%.
Quando un qualunque istituto finanziario effettua il calcolo della rata del mutuo, il valore euribor utilizzato sarà il più aggiornato, infatti la sua rilevazione avviene quotidianamente e viene stilata da un gruppo di esperti in base ai dati ricevuti dalle banche stesse, che troveranno sul sito ufficiale dedicato all'euribor ogni variazione giornaliera.
Nei mutui l'euribor può quindi andare a variare l'importo della rata dell'ammortamento, in quanto la percentuale del tasso variabile può aumentare come diminuire, creando quell'instabilità tipica del mutuo variabile, legato appunto all'andamento del mercato economico.
Solo nel caso del mutuo con cap, che è un mutuo a tasso variabile in cui l'euribor non può salire oltre una soglia stabilita contrattualmente, il rischio di impennate considerevoli del tasso viene scongiurato.
Esiste un finanziamento in cui il tasso dei mutui e l'euribor 'lavorano' in modo insolito: si tratta del mutuo variabile a rata costante.
In questo particolare tipo di prestito, il tasso euribor, anzichè alzare o abbassare la rata mensile, andrà ad incidere sulla durata del mutuo.
In parole semplici, se l'euribor sale, la rata rimane quella prestabilita, ma si allunga la durata dell'ammortamento, anche di qualche mese, se l'innalzamento persiste. Viceversa, se l'euribor scende, la rata resterà costante, con la possibilità di anticipare di un pò l'estinzione del mutuo in corso.
Per chi desiderasse cimentarsi in calcoli delle rate, in molti siti web dedicati ai mutui on line con euribor costantemente aggiornati, si potranno aprire diversi scenari grazie ai simulatori di calcolo elettronico, che in pochi attimi forniranno risposte dettagliate sui numeri e sulle percentuali che riguardano da vicino ogni tipo di mutuo.
Qui sarà possibile trovare precise informazioni sui tassi fissi, variabili con cap o rata costante di ogni forma di mutui, su euribor e sua influenza sugli interessi pagati o da pagare, fino al più semplice calcolo dell'importo della rata minima o massima.

Fonte: (www.mutui-economici.it)

Nessun commento:

Posta un commento