mercoledì 16 marzo 2011

Mutui giovani, le agevolazioni

Decidere di acquistare casa per una giovane coppia, in particolar modo in questi ultimi anni, è sempre più difficile: nelle grandi città i prezzi, spesso, sono ben al di sopra delle possibilità di spesa dei giovani che optano per soluzioni in locazione, mentre anche nei piccoli centri dove l'investimento è minore, l'instabilità sul fronte lavorativo e contrattuale ostacolano la pianificazione di spese a lungo termine.

Esistono sul mercato, però, diverse agevolazioni riservate ai giovani che intendono compiere il grande passo e comprare casa: bonus, fondi di garanzia e formule a tasso ridotto, che consentono un accesso al credito più flessibile. I mutui agevolati per i giovani prevedono, come prima facilitazione, una misura fissa per le imposte di registro, ipotecarie e catastali pari a 168 euro ciascuna per quanto riguarda l'acquisto da un'impresa, ed IVA al 4% invece che al 10%. Nel caso di trattativa tra privati l'imposta di registro è ridotta al 3%, dal 7%, e le imposte ipotecarie e catastali sono pari a 168 euro.

Inoltre, chi sottoscrive mutui per la casa può beneficiare della detrazione delle quote interessi ed eventuali spese accessorie dalla dichiarazione dei redditi. Per i prodotti mutuo giovani, le banche propongono, infine, valori di spread inferiori alla media di mercato o piani di rimborso particolarmente flessibili, con opzione di blocco rata.

A sostegno dei mutui agevolati giovani sono destinati anche fondi di garanzia o iniziative a livello regionale, grazie ad accordi tra Enti ed Istituti al fine di incentivare lo sviluppo del mercato immobiliare locale e offrire a efficace strumento per un più semplice accesso al credito.

da http://www.mutui.

Nessun commento:

Posta un commento