lunedì 21 febbraio 2011

Mutuo 40 anni


I mutui a 40 anni sono soluzioni di finanziamento proposte dagli istituti di credito per rispondere alle esigenze di una fascia di consumatori che, alle prese con un investimento immobiliare, optano per le formule di maggiore durata a tutela di un rimborso del debito più in linea con le proprie capacità di spesa. Non tutte le banche offrono nella gamma di prodotti mutui a 40 anni: generalmente infatti gli istituti propongono mutui 5 anni, piani di mutuo a 10 anni, mutuo 15 anni, mutuo 20 anni o soluzioni di mutuo a 30 anni.

L'allungamento del piano del rimborso diventa necessario quando ci si trova, invece, di fronte a situazioni di reddito molto contenuto o nel caso di costi eccessivi degli immobili: in particolar modo quando la fascia è rappresentata da giovani single monoreddito o giovani coppie prive di capitale iniziale, valutare l'esigenza di un piano di ammortamento più lungo diventa sempre più spesso l'unica strada per accedere ad un finanziamento immobiliare.

Generalmente le durate non superano mai i 30 anni per i piani promossi sul mercato mutui, ma l'esigenza di soluzioni di rimborso 'più comode' ha spinto diversi istituti a creare linee di prodotti con durate maggiori. E' il caso, ad esempio, i Unicredit Banca che propone un mutuo 40 anni, sia a tasso variabile che a tasso misto, oppure Banca Woolwich, che offre un piano mutuo a tasso variabile in grado di coprire fino all'80% del valore commerciale dell'immobile ( tetto massimo previsto 200 mila euro).
Tra i finanziamenti immobiliari a lungo termine anche soluzioni di mutui 50 anni, come ad esempio Sempre light di UBI Banca. Il mutuo 50 anni UBI è un prodotto a tasso variabile con indicizzazione all'Euribor 1 mese.

da http://www.mutui.com

Nessun commento:

Posta un commento