martedì 22 febbraio 2011

Mutui agevolati Regione Lazio

 


Novità per quanti sono alla ricerca di mutui agevolati Lazio: la Regione ha varato il provvedimento mutuo sostenibile, un'iniziativa che consente un accesso più semplice all'edilizia agevolata e garantisce condizioni estremamente favorevoli per quanti intendono acquistare una prima casa e sottoscrivere un mutuo.

Il nuovo provvedimento prevede la concessione di un mutuo agevolato di 100 mila euro con l'1% di interesse, a differenza di quanto accadeva fino ad oggi con l'erogazione per gli aventi diritto di un finanziamento di 15 mila euro a fondo perduto per l'acquisto di un immobile.

I nuovi mutui agevolati Regione Lazio saranno destinati a persone con un reddito massimo di reddito di 47mila euro lordi l'anno e prevedono un "mutuo a canone sostenibile". Questa tipologia di provvedimento viene varato nel 2004 con il bando regionale 355, ma mai finalizzato, come spiega il vicepresidente Esterino Montino, dato che si trattava di un 'programma straordinario di edilizia residenziale pubblica per gli affitti e le banche, pur con il contributo da parte delle Regione per l'abbassamento del tasso d'interesse, non erogavano i finanziamenti agli imprenditori o alle cooperative poiché non potevano accendere l'ipoteca sull'immobile. E tutto si fermava davanti a questo ostacolo'.

Il bando ora prevede 4.500 nuove case in affitto permanente, 10.500 immobili in edilizia agevolata a Roma, e 6.000 alloggi nel Lazio. Con il nuovo provvedimento a sostegno del mutuo agevolato Regione Lazio viene integrata l'opzione di riscatto per gli inquilini, ma nel caso di mancato acquisto gli alloggi vengono comprati dalla Regione attraverso l'Ater. La Regione, quindi, prevede una forma di garanzia per le banche e per gli inquilini stessi, i quali risultano prima affittuari poi potenziali acquirenti: grazie a questo meccanismo è possibile accedere ad un fondo di 500 milioni di euro.

da http://www.mutui.com

Nessun commento:

Posta un commento