lunedì 27 giugno 2011

Mutui a tasso fisso: le garanzie

Se state pianificando l'acquisto di una prima casa il processo di valutazione e selezione dei migliori mutui e delle diverse soluzioni più adatte alle proprie esigenze di spesa richiede in genere molta pazienza e un po' di tempo per confrontare nel dettaglio tutte le proposte disponibili sul mercato. Con l'avvento di internet e degli strumenti online, almeno in parte, il consumatore è agevolato nelle operazioni di comparazione, grazie a tools free e broker che operano in rete con sistemi e servizi di ricerca, preventivo e confronto gratuiti.

Il pacchetto di offerte proposte dagli istituti è vasto: mutui tasso fisso, mutui tasso variabile, mutui tasso misto, paini variabili con cap o rata costante. Chi si trova per la prima volta alle prese con un mutuo casa può facilmente fare confusione tra le proposte, termini e tassi: grazie ai tools online, ad esempio, la selezione può essere effettuata comodamente tramite pc inserendo importo, durata e tipologia di tasso (fisso o variabile). Il sistema di ricerca automatico propone in ordine di convenienza le diverse soluzioni.

La scelta del tasso, ovviamente è uno step fondamentale. I tassi mutui effettivi rappresentano il valore della remunerazione dovuta alla banca che eroga il mutuo ed indica il costo reale del finanziamento. L'importo totale rimborsato all'istituto erogante è composto da capitale più interessi dovuti.
Per i mutui a tasso fisso l' indice di riferimento è lEURIRS, Euro Interest Rate Swap: la particolarità di questa tipologia di prodotti è la rata costante per l'intera durata del piano di rimborso. Il valore dei tassi e della rata viene stipulato ad inizio contratto, così come la durata: questi fattori restano invariati per l'intero piano di rimborso, indipendentemente dall'evoluzione del mercato.
I mutui a tasso fisso, quindi, garantiscono, a fronte di una maggiore rigidità, il massimo equilibrio, oltre alla ottimizzazione delle spese sul lungo periodo: attualmente, anche grazie ad un mercato dei tassi particolarmente favorevole, garantiscono soluzioni di rimborso molto convenienti e sicure in particolar modo per quanti intendono rimborsare investimenti a lungo termine.

da http://www.mutui.com

Nessun commento:

Posta un commento