mercoledì 11 maggio 2011

Assicurazioni Mutui inutili: in GB risarciti i consumatori, quando in Italia?

 

Consumatori risarciti perchè la polizza fatta stipulare obbligatoriamente loro dalle banche era inutile.

Non accade in Italia ed è anzi difficile immaginare uno scenario simile nel nostro paese, mentre stiamo parlando di una realtà che riguarda la Gran Bretagna, dove appunto la Competition Commission ha deciso che gli istituti di credito dovranno risarcire miliardi di sterline per assicurazioni sui mutui non necessarie.

Quello inglese era un business - si dice - da oltre 5 miliardi di sterline l'anno. Ora però interrotto, con le banche che dovranno dunque restituire il denaro "spillato" ingiustamente ai clienti negli anni.

Ma quello delle assicurazioni (inutili) sui mutui è una realtà con la quale devono fare i conti anche gli italiani, poichè molte banche rendono addirittura inaccessibili i finanziamenti in mancanza della stipula di un'apposita copertura assicurative, ritenuta assolutamente necessaria.

Nei mesi scorsi è stato previsto che in caso di estinzione anticipata, il cliente abbia diritto alla restituzione del premio assicurativo versato precedentemente. Ma questo, come detto, soltanto in caso di estinzione anticipata, eventualità in ogni caso non così frequente tra i titolari di un mutuo, soprattutto di questi tempi.

Ecco perchè quello delle assicurazioni sui mutui non strettamente necessarie rappresenta un capitolo di spesa sulle spalle dei clienti particolarmente pesante, soprattutto perchè sommato a un debito di già enorme entità com'è la stipula di un mutuo o di un finanziamento in generale.

In Gran Bretagna si è riusciti ad arginare il problema, dando un segnale forte alle banche di tutto il paese.

Quando questo potrà avvenire anche nel nostro paese?

Quando anche da noi sarà possibile vedere le banche "punite" per un comportamento atto a "pestare i piedi" dei consumatori?

da www.ciakassicurazione.com

Nessun commento:

Posta un commento