giovedì 16 dicembre 2010

Tempistiche richieste mutuo

 

Spesso le persone che si apprestano ad acquistare una casa ed hanno necessità di ottenere il denaro quanto prima, si interrogano su quali saranno le operazioni burocratiche da intraprendere e quanto tempo passerà prima di giungere all'effettiva erogazione.

- Quali sono le tempistiche per le richieste di mutuo?

Innanzi tutto è fondamentale dire subito che i tempi possono variare anche da istituto a istituto, infatti esistono sul mercato finanziario istituti di credito che esercitano come unica attività la concessioni di mutui per immobili, e quindi si può evincere che in tali luoghi sarà senz'altro più rapida la lavorazione delle pratiche.
Inoltre, anche la velocità con cui il cliente fornisce tutta la documentazione necessaria per la valutazione alla banca o finanziaria che si dovrà occupare della concessione, renderà le tempistiche per le richieste di mutuo più rapide. Bisogna infatti considerare che è sempre nell'interesse della banca concedere rapidamente il mutuo al fine di evitare che il consumatore si rivolga ad altri istituti con la possibilità piuttosto alta di poter perdere un potenziale cliente.
Tuttavia possiamo dare delle tempistiche per le richieste del mutuo piuttosto attendibili, cui un potenziale cliente potrà affidarsi come parametro di paragone.
Le tempistiche di erogazione del mutuo, dalla richiesta, possono variare dalle 3 settimane ai 2 mesi, periodo sufficiente per i tempi d'istruttoria e per ottenere il finanziamento per immobile.
Quando la banca ha tutta la documentazione, accelerare le tempistiche per le richieste del mutuo è più semplice, infatti è possibile avere dopo due settimane l'esito valutativo, sia esso positivo o negativo.

- Cosa prevedono le tempistiche sulle richieste di mutuo per l'erogazione vera e propria del denaro?

Alcune banche, sempre tenendo in considerazione il fattore di rischio dei richiedenti, possono erogare la somma richiesta solo dopo il consolidamento dell'ipoteca della casa acquistata, quantificabile in una decina di giorni. E' bene quindi informarsi preventivamente con la banca o presso il notaio di questa possibile evenienza, anche per rassicurare il venditore il quale non si vede pagare l'immobile nel giorno della stipula.
E' consigliabile prendere accordi in anticipo con la banca soprattutto quando ci si impegna ad acquistare un immobile entro un determinata scadenza, in quanto la mancata osservanza di tali termini porterà inevitabilmente al pagamento di eventuali penali, a causa di tempi allungati eccessivamente per l'erogazione del mutuo, salvo che l'esito della compravendita non sia subordinato all'accettazione della richiesta di mutuo.
E' ritenuta comunque buona norma effettuare la richiesta di mutuo con un certo anticipo e verificando i preventivi presso più istituti di credito al fine di trovare le migliori condizioni ed avere l'erogazione del mutuo in tempi brevi.

da www.mutui-economici.it

Nessun commento:

Posta un commento