Non bisogna calcolare solo la rata quando si accende un mutuo: esistono anche altre spese che i preventivi on line non possono calcolare (anche se è sempre una ottima cosa eseguirli); alcune di esse sono quelle che concretizzano la differenza tra il tasso Tan ed il tasso Taeg, altre invece sono al di fuori di questi calcoli.
Tenete a mente queste voci di spesa quando si deve stipulare un mutuo per l' acquisto della casa:
* spese notarili: ci sono appositi tariffari professionali, ma conviene sempre richiedere un preventivo al notaio, in quanto gli atti richiesti sono di varia natura
* polizze di assicurazione: l'assicuarzione scoppio e incendio sull' immobile ipotecato è obbligatoria, ed il suo costo varia in base alla durata e all' importo del mutuo; l' assicurazione sul mutuo, o meglio sulla capacità di rimborso del mutuo, può essere facoltativa, anche se la banche hanno la possibilità di obbligare il ciente alla stipula
* imposta sostitutiva dell' imposta di registro, di bollo, ipotecaria, catastale: trattasi di una spesa fissa pari allo 0,25% dell' importo erogato per un mutuo acquisto casa o assimilato, del 2% per altri mutui o per un mutuo non erogato da una banca
* istruttoria: costo molto variabile, tra 200€ e anche 4000€, si tratta degli atti che una banca deve compiere per verificare le capacità del cliente di rimbosare il mutuo, per acquisire i documenti ecc…
* perizia: spesa variabile tra circa 200€ e1000€, è l' atto tramite cui un tecnico, scelto dal cliente o dalla banca, rileva il valore dell' immobile e che non ci siano abusi edlizi
Nessuna spesa aggiuntiva è prevista per la surroga (sostituzione) del mutuo.
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