sabato 9 ottobre 2010

Moratoria mutui

 

La moratoria per i mutui scattata dal 1 febbraio 2010 va a coinvolgere le famiglie colpite dalla crisi economica degli ultimi tempi.

- Cos'è la moratoria per i mutui?

La moratoria per i mutui ipotecari è un provvedimento deciso dallo Stato e sottoscritto dall'Abi e Associazione dei consumatori, che va a riguardare la sospensione del rimborso delle rate per 12 mesi dei mutui delle famiglie e delle imprese in difficoltà economiche.
La richiesta di sospensione prevista dalla moratoria sui mutui è ammissibile se sussistono i requisiti necessari atti a dimostrare la reale impossibilità di poter temporaneamente onorare il pagamento rateale come previsto da contratto.

- Chi può fare la richiesta per usufruire della moratoria per il mutuo in corso?

La sospensione prevista può essere richiesta dai soggetti che tra il 1 gennaio 2009 e il 31 dicembre 2010 si sono ritrovati senza occupazione o hanno subito eventi gravi familiari, come il decesso o l'insorgenza di condizioni di non autosufficienza di colui che percepiva la maggior parte del reddito familiare. E'inclusa nella moratoria per i mutui anche una possibilità per coloro che possono dimostrare di percepire entrate temporaneamente ridotte a causa di cassa integrazione o dell'interruzione lavorativa per un periodo.
Inoltre, è importante rientrare in parametri reddituali, ovvero un reddito annuo non superiore ai 40mila euro ed un mutuo ipotecario che non oltrepassi i 150mila euro erogati.
vengono esclusi dalla moratoria per i mutui i finanziamenti con durata contrattuale inferiore ai 5 anni e quelli che possono usufruire di agevolazioni pubbliche.

- Qual è l'iter per farsi sospendere le rate con la moratoria del mutuo?

Il consumatore coinvolto può inoltrare la richiesta di moratoria del mutuo, completa di documentazioni comprovanti i requisiti e lo stato obiettivo di difficoltà, alla banca che ha concesso ed erogato il finanziamento per l'immobile, mediante l'apposito modulo o modello reperibile presso tutti gli sportelli delle banche aderenti all'iniziativa, oppure scaricandolo direttamente dal sito dell'Abi.
La moratoria per il mutuo può venire approvata dopo circa un mese, e durante il tempo in cui è previsto il periodo dei 12 mesi di sospensione, gli interessi contrattuali pattuiti continuano a maturare e possono essere rimborsati dal cliente, se lo desidera, secondo scadenza contrattuale.
E' possibile infatti sospendere sia la rata intera, formata da quota capitale più quota interessi, sia la sola quota capitale, dando la possibilità di pagare solo gli interessi del mutuo. Resta inteso che non vengono applicati interessi aggiuntivi, ma va ricordato che il consumatore può decidere in qualsiasi momento di interrompere la sospensione per poter riprendere i pagamenti regolarmente, sapendo però che la moratoria per i mutui è ottenibile solo per una volta e nel caso ci fossero ripensamenti non sarà possibile sospendere nuovamente il rimborso.

Fonte:(www.mutui-economici.it)

Nessun commento:

Posta un commento