lunedì 11 aprile 2011

Mutui tasso variabile, come controllare l’andamento Euribor

L'Euribor rappresenta l'indice di riferimento per i mutui a tasso variabile. Le oscillazioni dell'Euribor influenzano anche l'andamento della rata: l'importo, infatti, é strettamente collegato al livello dei tasso applicato. Quando si stipula un contratto di mutuo a tasso variabile é sempre consigliato controllare con estrema attenzione l'andamento dell'indice e il suo storico, cercando di approfondire il trend del mercato almeno nel breve periodo.
Le variazioni dei valori dell'indice Euribor influenzano direttamente l'ammontare della rata dei mutui a tasso variabile: le oscillazioni (aumento o contrazione) gravano esclusivamente sul debito residuo con aggiornamento della rata secondo le scadenze previste dal contratto di mutuo. Sul mercato finanziario sono presenti circa una quarantina di tassi Euribor, suddivisi a seconda del fattore durata (1 mese, 6 mesi,…) ed del divisore (360/365).
Grazie al web, controllare l'andamento del mercato dei tassi é estremamente veloce e semplice: online, infatti, sono presenti moltissimi siti qualificati e portali di settore che mettono a disposizione degli utenti notizie, aggiornamenti, archivi e schede quotidiane inerenti all'andamento degli indici Euribor. Tra le risorse in rete, ad esempio, euribor.it, lo spazio web dedicato al mercato dei tassi Euribor. Grazie ad una grafica semplice ed immediata, gli utenti possono accedere in pochi click alle analisi del mercato finanziario, report sull'andamento (su base temporale) dei tassi, consultare un archivio con tutti i dati a partire dall'anno 1999 o leggere le principali news finanziarie.

da http://www.mutui.com/

Nessun commento:

Posta un commento