giovedì 28 aprile 2011

Mutui ristrutturazione, scopri come richiederli

Il mutuo ristrutturazione prima casa è una formula di prestito immobilare destinata al finanziamento di interventi strutturali o operazioni di manutenzione straordinaria su immobili di proprietà destinati ad uso abitativo.

I mutui ristrutturazione sono disponibili sul mercato con diversi regimi, a tasso fisso (con rata fissa per l'intera durata del prestito), oppure a tasso variabile, soluzioni con cap o rata costante e mutui a tasso misto. La proposta di prodotti per il finanziamento di interventi di ristrutturazione è vasta: la differenza principale rispetto ai tradizionali mutui rivolti all'acquisto consiste nella modalità di accesso e la documentazione necessaria per la richiesta.

Alla domanda di mutuo ristrutturazione prima casa, il richiedente è tenuto ad allegare la documentazione completa inerente alla tipologia di intervento preventivato. La procedura di richiesta del mutuo, quindi, è la stessa prevista per un mutuo tradiozionale: valutazione e analisi delle proposte, domanda, valutazione di fattibilità e affidabilità creditizia, stipula del contratto ed erogazione.

Per i mutui ristrutturazione, però, il futuro mutatario deve allegare un preventivo di spesa per le opere che intende realizzare in caso di interventi di manutenzione ordinaria, mentre è richiesto acnhe un progetto architettonico e la DIA (dichiarazione inizio attività) per opere di manutenzione straordinaria. Per i mutui ristrutturazione indicati come grandi opere (come ad esempio nuove costruzioni o ampliamenti) è necessario presentare anche una concessione edilizia.

E' importante ricordare che per i mutui ristrutturazione prima casa sono previste una serie di agevolazioni fiscali e contributi come la detrazione Irpef pari al 19% degli interessi passivi e relativi oneri accessori.

 da http://www.mutui.com

Nessun commento:

Posta un commento