venerdì 22 aprile 2011

Mutui: continua il trend a rialzo dell’Euribor

Ancora un rialzo, seppur lieve, è quello stimato per quanto riguarda l'indice Euribor al termine della terza settimana di Aprile.

Nella seduta di ieri l'indice di riferimento dei tassi variabili nel nostro paese ha recuperato lo 0,68% e ha raggiunto l'1,191% per quanto riguarda l'opzione a un mese, con incrementi diffusi, però, anche nelle altre varianti.

In quella a tre mesi, la più utilizzata nel nostro paese, ha fatto registrare un +0,52% significativo, non tanto in termini economici, bensì per quanto riguarda il trend che l'Euribor sta seguendo, e presumibilmente seguirà, nei prossimi mesi: la crescita è costante, ormai da oltre settimane, e promette di rimanerlo.

Tornando all'Euribor che ha chiuso questa settimana, si registrano progressi frazionali per il tasso a sei mesi (+0,36%) e per quello a un anno (+0,38%), che si sono attestati rispettivamente all'1,655% e al 2,126%.

L'Euribor in salita vuol dire tassi variabili non più così convenienti come nei mesi scorsi? Non ancora, visto che il tasso variabile, come abbiamo visto in settimana, è anch'esso in crescita in relazione ai movimenti dell'indice Euriris: dunque rimanere ancorati all'opzione variabile, pur dovendo tirare fuori qualche euro in più, resta l'idea migliore.

Gli incrementi di questa settimana stanno facendo seguito al rialzo dei tassi di interesse imposto dalla Bce (+0,25%) che ha portato la percentuale all'1,25% e condotto dunque le banche ad un innalzamento generale dei tassi. Questo, naturalmente, vorrà dire rate più alte a carico dei consumatori.

da www.ciakprestitiemutui.com

Nessun commento:

Posta un commento