venerdì 12 novembre 2010

Surroga mutuo, cambiare banca

 

La ricerca del mutuo perfetto è forse solo un'illusione: trovare il prestito ideale per durata e importo della rata di rimborso non è impresa semplice, ma trovare nuove soluzioni per abbassare la rata di un prestito immobiliare già avviato è possibile grazie alla surroga.

Come prima cosa è necessario individuare con precisione il valore del debito residuo ancora da rimborsare, l'importo dell'ultima rata versata, il Taeg (Tasso annuo effettivo globale) applicato e la durata residua prevista dal piano di rimborso del mutuo. Con questi dati alla mano è possibile richiedere informazioni e dettagli per un'operazione di surroga agli appositi sportelli bancari. Attraverso la surroga i consumatori possono trasferire un mutuo da una banca verso un nuovo istituto di credito che offre condizioni più favorevoli, senza costi aggiuntivi per le operazioni di passaggio.

Le comparazioni possono essere effettuate con tutte le proposte di altri istituti, indipendentemente dal prodotto di provenienza: è possibile confrontare l'attuale mutuo con offerte a tasso fisso, variabile e variabile a rata costante. Con al surroga infatti è possibile modificare tipologia di tasso e valori di spread e tasso di interesse. E' possibile valutare con la vostra banca anche una revisione del mutuo aperto: l'istituto ha facoltà di valutare e proporre una revisione del piano di rimborso e delle condizioni, ma non l'obbligo, anche se molto spesso la banca preferisce mantenere un cliente rivedendo le condizioni del prestito.

da http://www.mutui.com/

Nessun commento:

Posta un commento