martedì 23 novembre 2010

Mutuo 5 anni

 

La caratteristica di un mutuo a 5 anni di ammortamento è che normalmente non prevede un iniziale finanziamento costituito da grossi importi. Generalmente un mutuo con durata 5 anni non vede rate di importi elevati, a meno che il richiedente non sia una persona particolarmente benestante o che non preveda in un futuro prossimo di poter sostenere rate mensili particolarmente rilevanti, ma si tratta di casi davvero isolati.

- Come viene regolato il mutuo fino a 5 anni di ammortamento?

Quando si tratta di mutui a 5 anni di durata, di solito si parla di mutui chirografari, proprio perchè concedono somme che sono appena al di sopra al limite massimo del prestito personale, quindi orientativamente attorno ai 30-35mila euro. Si tratta quindi di capitali medio/bassi, rimborsabili con un mutuo a 5 anni di ammortamento in modo piuttosto semplice, senza grossi sacrifici.

Normalmente, pur trattandosi di piccoli mutui, ma di mutui a tutti gli effetti, vengono concessi ad esempio per ristrutturazioni di immobili o piccoli acquisti immobiliari, come un garage, o un miniappartamento in zone economiche. Per questo genere di mutuo non è richiesta infatti alcun tipo di ipoteca a garanzia, il notaio effettuerà solamente una compravendita, senza iscrizioni ipotecarie, ma è utile sapere che il tasso di interesse applicato ai mutui chirografari di piccoli importi è generalmente più alto di quello dei tradizionali mutui ipotecari. Durante l'ammortamento dei 5 anni del mutuo, il debitore restituirà il capitale erogato dall'istituto di credito con rate comprensive di quota capitale e quota interessi, secondo il piano stabilito contrattualmente.

- Quali sono le garanzie e le condizioni applicate ai mutui da 5 anni di rimborso?

Le garanzie che solitamente possono essere utili nei mutui a 5 anni di durata, non essendo soggetti ad ipoteca, possono essere sia garanzie cambiarie che fideiussioni o pegno su beni o titoli.

A differenza dei mutui chirografari, che prevedono erogazioni di piccoli capitali e rimborso di un massimo di 5 anni, i mutui ipotecari sono utilizzati per l'acquisto o la ristrutturazione di un immobile, e comportano stipule di contratti per importi di denaro ben più considerevoli, partendo proprio da 5 anni come tempo minimo di rimborso per arrivare a svariati decenni, soprattutto per poter agevolare il consumatore ad onorare il piano di rientro mensile, senza troppe difficoltà o ripercussioni sulle entrate economiche e la gestione familiare.

Come per i mutui chirografari da 5 anni, anche quelli ipotecari possono essere a tasso fisso o variabile, in base alle esigenze del cliente. Per i secondi esiste la possibilità del tasso misto, ossia un'opzione che consente al debitore di decidere di iniziare il rimborso con un tasso fisso sul mutuo, che dopo 5 anni, ad esempio, potrà essere liberamente convertito in tasso variabile, se quest'ultima si rivelerà la soluzione più conveniente a seconda dell'andamento del mercato economico in quel momento.

da (www.mutuo-prestiti.it)

Nessun commento:

Posta un commento