I mutui offset sono una tipologia di mutui molto diffusa in Inghilterra, meno qui da noi. Rappresentano un finanziamento che permette, al contempo, di trarre vantaggio dalla giacenza del conto corrente, che verrà remunerata con gli stessi interessi del mutuo.
La somma sul conto corrente non sarà, tuttavia, vincolata, ma potrà essere utilizzata per ogni necessità giornaliera, avendo la totale disponibilità degli importi depositati. Ovviamente il tasso sul conto corrente rimane in vita per tutta la durata del mutuo e nel caso in cui la propria liquidità sia superiore a quella del debito residuo, la differenza massima ottenibile non produrrà mai valori al di sotto dello zero.
Esistono due metodologie di calcolo. La prima si base sulla differenza tra saldo del conto corrente e residuo del finanziamento, andando poi a calcolare su quest'ultimo valore gli interessi. La seconda prevede che ad ogni prodotto venga applicato il medesimo tasso di interesse. Sulla giacenza del proprio conto corrente andrà valutata anche la ritenuta fiscale. Delle due metodologie il meccanismo offset migliore e più vantaggioso appare essere il primo.
Sono poche le banche che attualmente offrono questo tipo di mutuo. Il Banco Popolare con il Mutuo Alberto, Iwbank con Mutuo opzione Risparmio offset e Che Banca con Mutuo Risparmio. Il finanziamento offset può essere utile a chi dispone di liquidità o chi crede nel tempo di aumentare la propria giacenza media mensile. Inoltre si è sicuri che in caso di rialzo dei tassi tale tipologia di finanziamento è in grado di limitare l'aumento della rata.
Il mutuo offset attualmente è in genere offerto con tasso variabile (Euribor o BCE). Peccato che non ci siano varianti a tasso fisso. Il che permetterebbe di associare alla sicurezza di un piano di ammortamento il vantaggio derivante dalla giacenza sul conto corrente. Per le banche, che per legge non possono più far raccolta diretta con i mutui, sarebbe un utile strumento di fidelizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento