Dal punto di vista tecnico-giuridico, il mutuo è un vero e prorprio contratto che trova la sua compiuta disciplina negli artt. 1813 e ss. de Cod. Civ.
In particolare il mutuo è quel contratto con cui una parte consegna all'altra una determinata quantità di denaro (o di altre cose fungibili), e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della specie e qualità.
Dal punto di vista meramente pratico quindi il mutuo altro non è che un finanziamento a medio lungo termine normalmente destinato all'acquisto o ristrutturazione di un immobile e che viene garantito mediante l'iscrizione di un ipoteca sull'immobile stesso (ecco perchè viene chiamato anche "mutuo ipotecario") ed a favore del'istituto che concede il finanziamento.
La restituzione dell'importo concesso a mutuo avviene mediante le cc.dd. "rate" il cui pagamento può avere cadenza mensile, trimestrale o anche semestrali.
Dette rate sono sempre comprensive di una certa quota imputata al capitale ed di una certa quota imputata a titolo di interessi.
Sull'importo delle rate incidono diversi fattori quali il tipo di interesse scelto (fisso, variabile o misto) e la durata del mutuo.